Home » Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo...


 

 

Domenica 22 Agosto 2021, ciao Felice...

Cav. Felice Marzocchi fondatore di O.R.M.A.

Stabilimento O.R.M.A. S.R.L.

Stabilimento O.R.M.A. S.R.L. - O.R.M.A. S.R.L.

La nostra storia

La nostra storia - O.R.M.A. S.R.L.

Dal 1974, produttori di macchine e impianti per l’irrigazione ma la storia è cominciata molto prima, nel 1960…

Felice Marzocchi nasce nel 1934 a Giardino, una piccola borgata ai confini tra l’Emilia e la Romagna (in provincia di Bologna), da una famiglia di agricoltori. Fin da adolescente si mostra più interessato alla meccanica in genere che all’ambiente rurale.

Dopo gli studi, presta il servizio militare a Modena come pilota di mezzi corazzati poi si sposta  a Milano dove vive dal 1957 al 1960 lavorando come trattorista per la realizzazione della pista dell’aeroporto di Malpensa.

1960

Furono probabilmente queste esperienze unitamente alla passione radicata per i motori e per la meccanica, a portarlo alla decisione di aprire una piccola officina di 20 mq.  per la riparazione di macchine agricole nella borgata in cui è nato ed è cresciuto. L’officina si chiama O.R.M.A. , l’acronimo di Officina Riparazioni Macchine Agricole. Nella sua mente però comincia ad insinuarsi il desiderio di realizzare prodotti propri, frutto del proprio ingegno e delle proprie intuizioni.

1962

Comincia così la produzione di macchine pigiadiraspatrici per la pigiatura dell’uva. A sancire questo importante cambiamento anche l’acronimo O.R.M.A. viene cambiato   da “Officina Riparazioni Macchine Agricole” a “Officina Romagnola Macchine Agricole”, facendo trasparire anche nel nome il profondo attaccamento alla propria terra, la Romagna!.

Dal 1963 al suo fianco c’è Clara sua consorte e socia per tutta la vita… La O.R.M.A.  diventa uno dei maggiori produttori italiani di macchine pigiadiraspatrici per l’enologia e viene costruito un nuovo fabbricato nel 1963, uno nel 1968 e uno nel 1976.

1974

Nasce la O.R.M.A. S.R.L., con una nuova compagine sociale e con un nuovo progetto da affiancare alla produzione precedente: la produzione di irrigatori semoventi e l’ampliamento dei propri mercati verso l’estero.

1980

Il Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini conferisce a Felice Marzocchi l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana.

ANNI ’80 – ‘90 

Gli anni ‘80 e ’90 vedono il realizzarsi importanti traguardi nelle innovazioni dei prodotti con deposito di vari brevetti e con l’ottenimento di premi internazionali per le novità tecniche e raggiungimento di importanti mercati internazionali.

1994

Entra nella compagine sociale della O.R.M.A. S.R.L. anche la seconda generazione. Due generazioni al lavoro insieme: esperienze e idee diverse si confrontano ogni giorno, perseguendo un obbiettivo comune: lo sviluppo dell’azienda.

2000 

Molti avvenimenti hanno contraddistinto questo decennio alla O.R.M.A. S.R.L., il lancio di nuovi prodotti estremamente innovativi, l’introduzione nuove metodologie di lavoro, l’approdo a nuovi  e importanti mercati internazionali. Si è lavorato per dare alla O.R.M.A. S.R.L. una struttura  estremamente snella e flessibile in grado di adeguarsi facilmente e rapidamente ai continui mutamenti dell’ambiente e delle esigenze dei mercati in  cui opera.

2012 

La Camera di Commercio di Bologna premia la O.R.M.A. S.R.L. come esempio di impresa che con dedizione e capacità di innovare, concorre da oltre 50 anni allo sviluppo economico della provincia.

Nel 2019 Clara e nel 2021 Felice, ci lasciano per sempre… La loro mancanza si sente profondamente… 

 2022

Accurati metodi di lavorazione, investimenti in tecnologie avanzate, personale formato e motivato, sono indispensabili per ottenere e mantenere gli elevati standard qualitativi e di affidabilità delle produzioni di macchine irrigatrici O.R.M.A.. 

La forte vocazione per l’export è confermata dalla percentuale di export che continua a superare il 90 % del fatturato.

2023

Il perdurare della crisi energetica in Europa, le guerre e l’emergenza climatica globale, accentuano la consapevolezza che il contributo che O.R.M.A. S.R.L. può dare sia a livello locale che internazionale non sia mai stato così importante.

I principi ESG entrano nel proprio modello di business, nei processi e nella strategia aziendale.

2024

La O.R.M.A. S.R.L. è stata costituita il giorno di Lunedì Il 23 Dicembre 1974.

Lunedì 23 Dicembre 2024 la O.R.M.A. S.R.L. compirà 50 anni…